Notizie del giorno
-
Responsabilità civile e assicurazioni
Disabilità
Basta un comportamento colposo od omissivo per vedersi addebitata una condotta discriminatoria
Questa prospettiva ha spinto i giudici a respingere l’istanza risarcitoria avanzata da un cittadino nei confronti di una società titolare di un negozio. La società ha dato prova di essersi dotata, da tempo, di personale deputato ad assistere gli avventori del negozio, in particolar modo, i soggetti fragili e dalla limitata mobilità, e, inoltre, il negozio è dotato di una rampa idonea a consentire l’ingresso alle persone con disabilità
-
Penale
Codice della strada
Pedone investito e ucciso: conducente colpevole per la svolta imprudente
Impossibile, secondo i giudici, ridimensionare la condotta tenuta da un anziano automobilista. Irrilevante, in questa ottica, il riferimento difensivo alla velocità moderata tenuta in occasione del drammatico episodio
-
Obbligazioni e contratti
Antitrust
Autonoleggio e informazioni poco chiare: multa per ‘ALD Automotive’
Fornite ai consumatori, secondo quanto appurato, informazioni carenti, ambigue e frammentate sulle condizioni del servizio – accessorio e a pagamento – che consente di limitare la responsabilità per danni al veicolo nel noleggio a lungo termine
-
Comunitario e internazionale
Settore bancario
Procedura di risoluzione per l’ente creditizio: gli azionisti possono opporre unicamente le obbligazioni o i crediti derivanti dagli strumenti di capitale svalutati già maturati al momento della risoluzione
Decisivo il riferimento a quanto previsto dalla direttiva europea sulla materia della risoluzione bancaria
-
Civile e processo
Famiglia
Provvedimento di affidamento familiare: necessario indicare il periodo di durata
Logico il riferimento all’essere, per natura, tale provvedimento temporaneo e finalizzato al superamento di situazioni transitorie di difficoltà
-
Privacy
Diritto di accesso
Registrazioni relative ad ordini telefonici: il cliente batte la banca
Sanzionato un istituto di credito che non ha risposto in modo esaustivo ad un cliente che aveva fatto richiesta di accesso ai propri dati personali contenuti nelle conversazioni telefoniche col ‘servizio clienti’